Combattere la muffa: rimedi casalinghi

Quando una casa si trova al piano terra, specie se sotto terrazzi o balconi, rischia di ricevere poco sole, quindi subire un tasso elevato di umidità, e poca ventilazione. Per questo motivo è possibile che si formino muffe sui muri. Ecco alcuni pratici suggerimenti per eliminarle.

La muffa è un fungo che, oltre ad essere dannosa per la salute causando problemi respiratori, può essere dannosa per la struttura della casa e ne peggiora l'estetica. 

In generale, durante la stagione invernale, le abitazioni tendono ad accumulare più umidità, creando quindi l'ambiente ideale per la proliferazione della muffa. Questa, se non rimossa in tempo, può diffondersi rapidamente. Per evitarne la comparsa l'umidità ideale dell'ambiente non deve superare il 55%. 

Per prevenire la comparsa di muffa è importante arieggiare spesso e abbondantemente gli ambienti, aprendo ogni giorno le finestre e facendo entrare la luce. Inoltre bisogna controllare che le porte e le finestre siano ben isolate. Nel caso alcune stanze della casa fossero particolarmente umide, una buona soluzione è quella di posizionare al loro interno un apposito deumidificatore (possono essere acquistati in qualsiasi negozio di prodotti per la casa).

Per eliminare la muffa con una soluzione casalinga, basta mescolare un po' di bicarbonato con acqua e applicare la soluzione direttamente sulla macchia con una spugna, lasciando quindi agire per un'ora. Un altro rimedio efficace è l'aceto bianco: anche in questo caso bisogna spruzzare il liquido direttamente sulla macchia e lasciare agire. Un altro prodotto che va bene per combattere la muffa è la candeggina. 

Durante la pulizia è bene fare attenzione indossando una mascherina e dei guanti e coprendo il pavimento per evitare la formazione di macchie. Durante l'operazione mantenete l'ambiente arieggiato e cambiate più volte l'acqua, pulendo la spugna utilizzata: in questo modo eviterete di diffondere la muffa in altre stanze o di contaminare altre aree dell'ambiente. 

Photo Credits: Pinterest.it e Google Images

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.


Commenti

Post più popolari