Rivestimenti esterni ed interni: il microcemento

Conosci il microcemento? Un materiale di grande tendenza che può essere ampiamente utilizzato nelle ristrutturazioni in quanto è particolarmente versatile. 

Il microcemento è un materiale composto da una miscela di cemento e polimeri, particolarmente elastico e refrattario alla formazione di crepe, per questo consente di rivestire in modo uniforme le superfici più disparate, anche di grandi dimensioni. Una delle principali caratteristiche che rendono particolarmente apprezzabile il microcemento è la totale assenza di segni di giunzione, come accade invece con i classici rivestimenti (piastrelle, parquet). 

Questo materiale è formato da due componenti, una polvere e una resina liquida, che devono essere mescolate prima dell'applicazione, la quale avviene in quattro fasi. Prima di tutto occorre assicurarsi che la superficie dove verrà applicato il microcemento sia pulita, sgrassata e asciutta, oltre che livellata. Secondariamente bisogna accertarsi di coprire gli spazi adiacenti per evitare che il microcemento venga applicato anche in zone in cui cui non si desidera: la sua elevata aderenza lo rende particolarmente difficile da rimuovere. La terza fase è la miscelazione dei due componenti, polvere e resina. Infine, l'applicazione vera e propria avviene mediante spatole apposite, ma è importante considerare che ogni superficie ha un metodo di applicazione differente. Alla fine dell'applicazione, per proteggere il microcemento, viene generalmente steso uno strato di vernice acrilica. 

Si tratta di un materiale di grande tendenza che può essere applicato sulla maggior parte delle superfici, fatta eccezione del legno e dei supporti deformabili. Può essere utilizzato come rivestimento di pavimenti e pareti, ma è possibile applicarlo anche su materiali come il metallo, il marmo, la plastica, le piastrelle e ovviamente il cemento. Nel caso in cui si volesse rivestire un materiale come la pietra grezza, sarà necessaria una prima rasatura per ottenere un buon risultato. 

Tra i suoi punti di forza vediamo soprattutto l'estetica particolarmente moderna, oltre che l'impermeabilità e la resistenza. Inoltre, si tratta di un materiale particolarmente facile da pulire e mantenere, data la sua uniformità e l'assenza di fessure e crepe. 

Per ottenere un buon risultato è vivamente consigliata l'applicazione da parte di professionisti specializzati, in quanto richiede grande esperienza.

Photo Credits: Pinterest.it e Google Images

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.

Commenti

Post più popolari