Bonus Facciate: la check-list per la conformità

Il Consiglio e la Fondazione nazionale dei commercialisti hanno pubblicato il documento di ricerca "Check List - Bonus Facciate". 

Il Bonus facciate è il bonus che consente di detrarre l'imposta lorda per le spese in merito a interventi di recupero o restauro della facciata di edifici esistenti, inclusi i lavori che riguardano la sola pulitura o tinteggiatura esterna. Si può usufruire della detrazione mediante dichiarazione dei redditi, oppure scegliendo di usufruire dello sconto in fattura o della cessione del credito. 

Qualora il contribuente volesse avvalersi dello sconto in fattura o della cessione, il recente Decreto Anti-Frodi, per arginare possibili abusi, ha esteso a tutti i bonus, l'obbligo del visto di conformità e dell'asseverazione della congruità delle spese.

La check list, fornisce un'utile guida ai professionisti incaricati del rilascio del visto di conformità in relazione agli interventi del Bonus Facciate. Occorre sottolineare che la lista è solo uno strumento di supporto, non può ritenersi completamente esaustiva in merito ai controlli che devono essere effettuati. È compito del professionista verificare la conformità dei dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione.

Puoi scaricare la check-list qui.

Photo Credits: Pinterest.it e Google Images

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.


Commenti

Post più popolari