Detrazioni fiscali per gli interventi esterni delle tua casa

L'arrivo dell'estate ti ha fatto venire voglia di dare una sistemata agli spazi esterni di casa tua? Puoi farlo usufruendo di diverse detrazioni fiscali!  

Il bonus verde consente di usufruire di una detrazione del 36% per le spese di riqualificazione delle zone verdi in contesti abitativi. Il tetto massimo di spesa detraibile è di 5.000€ e si può richiedere per quegli interventi che riguardano la realizzazione di coperture verdi o giardini pensili, il recupero di aree verdi di interesse storico, la creazione di aree verdi in edifici già esistenti, l'installazione di impianti di irrigazione, l'acquisto o la messa a dimora di piante e la sostituzione di siepi. Il bonus è valido fino al 31 dicembre 2021.

Il classico bonus ristrutturazione al 50% può essere applicato al rifacimento della pavimentazione esterna della tua terrazza o del tuo patio. Può essere richiesto per spazi esterni condominiali o per la singola unità abitativa e dà accesso a una detrazione Irpef del 50% sui costi sostenuti, con un tetto massimo di spesa totale di 96.000€. 

Quando si tratta della pavimentazione esterna di una casa singola, la detrazione si applica al totale rifacimento della copertura (laddove prima non esistesse), indipendentemente dal tipo di materiale utilizzato; rientrano quindi nella detrazione anche rivestimenti in gomma e prati sintetici. Si può applicare la detrazione anche nei casi di sostituzione della copertura, ma solo nel caso in cui venga modificata la superficie o la forma e si sostituiscano i materiali utilizzati. Qualora i lavori rientrassero in un intervento strutturale esterno che implichi l'applicazione del bonus, allora anche utilizzando medesimi materiali e dimensioni, sarà comunque possibile detrarre la pavimentazione.

Per quanto riguarda gli spazi esterni condominiali è possibile applicare il bonus alla nuova pavimentazione, però è obbligatorio che quest'ultima mantenga la medesima superficie e gli stessi materiali di quella già esistente. 

Se si volesse rifare la facciata invece, è possibile ottenere con il bonus facciate una detrazione pari al 90% della spesa sostenuta. Gli interventi ammessi sono il consolidamento, la pulizia e/o la sostituzione di elementi, oltre che il rifacimento contestuale della pavimentazione dei balconi e dei terrazzi. 

Photo Credits: Pinterest.it e Google Images

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.


Commenti

Post più popolari