Isolare dal freddo le pareti interne della propria casa
Vi sono tre diverse tipologie di materiali utilizzabili per l'isolamento termico, quali: naturali, minerali o sintetici.
Tra gli isolanti naturali, riciclati ed ecologici, rientra ad esempio il sughero, il quale ha ottime proprietà, oltre che essere 100% eco-friendly. Il sughero è particolarmente isolante e si può utilizzare sia per pavimenti che per le pareti, ha una durata lunga e protegge dall'umidità, inoltre è ipoallergenico. Un ulteriore materiale naturale isolante è il geotessuto, il quale è realizzato con materiali tessili riciclati e riciclabili e che offre un ottimo isolamento acustico e termico.
Tra gli isolanti minerali più utilizzati troviamo la fibra di vetro, un derivato della sabbia fusa. Si tratta di un isolamento a bassa densità ed è particolarmente adatto per isolare controsoffitti, sottotetti e pareti interne. Viene venduto in rotoli o lastre, in base all'utilizzo che si intende farne. La lana di roccia è un altro materiale minerale che si ricava da un mix di rocce, tra le quali roccia vulcani fusa, il che lo rende particolarmente resistente al calore. Viene venduta in rotoli e è perfetta per isolare il sottotetto, le pareti interne e le facciate se non sono a diretto contatto con l'acqua.Per quanto riguarda gli isolanti sintetici, quali polistirene espanso e polistirene estruso. Il polistirene espanso è molto leggero, di facile posatura, molto leggero e impermeabile: ottimo per aumentare la resistenza termica di pareti, pavimenti, soffitti e facciate. Il polistirene estruso è invece estremamente resistente al peso e alla deformazione, quindi particolarmente adatto per facciate e sottotetti, sia internamente che esternamente. Ottimo per le zone ad alta umidità.
Commenti
Posta un commento