Credito imposta affitto non abitativo: via libera dal 13 luglio

Dal 13 luglio sarà possibile utilizzare l'opzione per la cessione del credito di imposta, grazie al bonus affitto botteghe e negozi e quello per la locazione di immobili non abitativi e affitto d'azienda. La cessione sarà possibile mediante comunicazione via web.

L'Agenzia delle Entrate fornisce alcuni chiarimenti in merito alla possibilità di cedere il credito di imposta previsto dal Decreto Rilancio per far fronte all'emergenza sanitaria.

Per chiedere la cessione occorre compilare il modello messo a disposizione, a partire dal 13 di luglio fino al 31 dicembre 2021, che dovrà essere inviato in modalità telematica tramite l'area riservata del sito dell'Agenzia. La comunicazione di cessione può avvenire anche mediante intermediario abilitato. 

Nel modello dovranno essere inseriti dati come i codici fiscali del cedente e dei cessionari, la tipologia del credito d'imposto ceduto, l'ammontare del credito maturato e della quota ceduta, specificando quanto viene ceduto a ogni cessionario, gli estremi di registrazione del contratto e la data di cessione del credito. 

I cessionari devono comunicare l'accettazione del credito e dal giorno lavorativo successivo alla comunicazione della cessione possono utilizzare il credito in compensazione, mediante F24, oppure possono a loro volta decidere di cederlo ad altri soggetti, entro e non oltre il 31 dicembre. 

Si attendono ulteriori chiarimenti da parte dell'Agenzia delle Entrate in merito agli altri crediti di imposta, come il bonus per adeguamento ambienti di lavoro e il bonus per la sanificazione e l'acquisto di DPI.


Photo Credits: Google Images e Pinterest.it



Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.

Commenti

Post più popolari