Consulta Intermediazione Immobiliare: lettera a Conte

La Consulta Interassociativa Nazionale dell’Intermediazione Immobiliare, Costituita da Anama, Fiaip e Fimaa, ha scritto al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte per richiedere un intervento tempestivo che vada a tutelare il lavoro delle agenzie immobiliari.

Nello specifico, la Consulta, ha chiesto la correzione della FAQ pubblicata sul sito del Governo che prevede che i sopralluoghi dei mediatori immobiliari con i clienti presso immobili in vendita o da locare potranno essere effettuati solo nel caso in cui gli immobili in oggetto siano effettivamente disabitati. Così facendo, è stato stimato che l'attività delle agenzie immobiliari si riduca del 70-80%.

La lettera firmata dai presidenti di Anama, Fiaip e Fima afferma: "Si tratta di una valutazione che consideriamo in tutta sincerità priva di logica, oltre che inopportuna per la nostra categoria e per i consumatori. Se la Fase 2 deve significare riavvio responsabile di quelle attività produttive che sono state inserite nell’apposito elenco, e se in relazione a tali attività non esiste un divieto espressamente o anche indirettamente posto dalla norma, riteniamo che non possa poi una mera interpretazione contenuta in una FAQ vanificare l’impegno degli operatori nel mettere in campo strumenti e sforzi intellettuali ed economici per riprendere ad esercitare il proprio lavoro nella consapevolezza del proprio operato e nel riconoscimento del diritto alla salute della clientela. Non va inoltre sottovalutato il danno che gli stessi consumatori esclusi, subirebbero nel non potere realizzare i propri programmi di vita ed economici, essendo obbligati a rinviarli immotivatamente".


La Consulta, che rappresenta circa 50.000 mediatori immobiliari italiani, chiede al presidente Giuseppe Conte di intervenire il prima possibile correggendo quanto previsto dalla sopracitata FAQ ed eventualmente riferire la limitazione ai casi in cui il mediatore non dichiari al cliente di agire nel rispetto delle norme di sicurezza previste dai provvedimenti in materia di contenimento dell'emergenza Covid-19 e nel Vademecum stipulato dalle Associazioni rappresentative della categoria.

La Consulta conclude la lettera al presidente del Consiglio con: "La FAQ arriva dopo un inizio di Fase 2 di intenso lavoro per le agenzie immobiliari. Sono migliaia infatti le persone che si sono rivolte a noi per riprendere le attività di compravendita e di locazione interrotte dal lockdown, a riprova dell’importante ruolo sociale svolto dalle agenzie".





Fonte: fimaa.it
Photo Credits: Google Images


Visita 
https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.

Commenti

Post più popolari