Sostituzione delle porte interne, quando è possibile usufruire della detrazione

Per la sostituzione delle porte interne di un'abitazione, è possibile beneficiare del Bonus ristrutturazioni? Dal Ministero dell'Economia e delle Finanze arriva una precisazione, secondo la quale, la sostituzione delle porte interne e tutti gli altri interventi di manutenzione ordinaria, possono essere inseriti all'interno del Bonus ristrutturazione a patto che siano collegati ad interventi che ricadono all'interno della manutenzione straordinaria. 

Nella circolare 57/1998 il Mef specifica che, nel caso in cui gli interventi che singolarmente non possono essere agevolati perché ritenuti di manutenzione ordinaria fossero integrati e/o correlati a  interventi di categorie differenti, per le quali è prevista la detrazione, allora per effetto del carattere assorbente della categoria di intervento superiore, rispetto a quella inferiore, anche i lavori di quest'ultima categoria vengono ammessi a beneficiare la detrazione di imposta. 

In questo caso, il contribuente che ha presentato l'interrogazione, aveva consultato la guida al Bonus ristrutturazioni sul sito dell'Agenzia delle Entrate, nella quale però non vi sono indicazioni in merito alla detraibilità delle porte interne, bensì si parla solo di porte blindate e porte esterne. Inoltre non viene menzionata la condizione in base alla quale l'intervento di manutenzione ordinaria può essere inglobato in un intervento di maggiore entità.

Il Mef conferma che la detrazione può essere calcolata anche per le spese sostenute per la sostituzione di porte interne, le quali rientrano nella manutenzione ordinaria, qualora tali interventi servano per il completamento dell'intervento di manutenzione straordinaria.

Photo Credits: Pinterest.it


Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.



Commenti

Post più popolari