A Londra il primo quartiere Ikea

Sorgerà a Londra il primo ecovillaggio del gruppo svedese: 1200 abitazioni residenziali, un hotel da 350 stanze, uffici, bar, una scuola, un presidio sanitario e punti vendita Ikea.
Il progetto Strand Est sarà finanziato da Land Pro, azienda del gruppo Ikea.
L'opera, da 11 miliardi di euro, sorgerà nell'area del parco olimpico, a est della capitale britannica.
Ikea conta di ottenere i permessi entro l'autunno del 2012. Per adesso sono stati resi noti solo alcuni dettagli dell'opera: Strand Est sarà un quartiere altamente ecosostenibile. Nessun veicolo potrà circolare nell'area, a parte i mezzi pubblici e di emergenza. E' prevista la realizzazione di un parcheggio sotterraneo, unico punto di accesso per i mezzi privati. Gli edifici saranno tutti di piccole dimensioni.
Per il design l'azienda punterà sullo stile svedese. Il quartiere sarà caratterizzato dalla presenza di canali d'acqua che affiancheranno le vie pedonali e che consentiranno di muoversi attraverso traghetti e barche-taxi. I condomini saranno dotati di cortili interni con giardini e ci saranno grandi piazze. Gli edifici saranno ad alta efficienza energetica.

Non è stata data, per il momento alcuna informazione in merito ai prezzi delle abitazioni. Stando, però, alle prime indiscrezioni l'azienda punterebbe a fornire le abitazioni chiavi in mano, già arredate, ovviamente con mobili Ikea.


Commenti

Post più popolari