Locazioni: da oggi registrazione telematica solo con il Desktop telematico

A partire da oggi, 1^ dicembre 2016, l'Agenzia delle Entrate elevera' gli standard di sicurezza per la connessione ai propri server e per la trasmissione dei file telematici.

In sintesi, a partire da oggi:

  • Entratel non verrà più aggiornato ma dovrà rimanere installato.
  • La nuova procedura "Desktop telematico" sostituirà la procedura Entratel, che continuerà comunque ad essere installata.
  • Per aumentare il livello di sicurezza, l'Agenzia delle Entrate utilizzerà un protocollo (TLS v. 1.2) che è supportato solo da browser recenti.
Le versioni minime dei browser più diffusi che supportano il protocollo TLS 1.2 sono:

  1. Microsoft Internet Explorer versione minima 11 o Edge
  2. Google Chrome versione minima 48
  3. Mozilla Firefox versione minima 44
  4. Opera Browser versione minima 12.18
I computer con sistemi operativi Windows Vista, XP, 2003, 2008 server non potranno più essere utilizzati per gestire i file telemativi verso l'Agenzia delle Entrate, in quanto non aggiornabili alle versioni più recenti dei principali browser.

Per verificare la versione utilizzata del proprio browser occorre consultare la sezione Impostazioni del menu principale di navigazione.

In ogni caso, alla prima connessione, il sistema dell'Agenzia delle Entrate verificherà la rispondenza dei browser ai requisiti minimi richiesti e, nel caso di non rispondenza, inviterà all'aggiornamento con un messaggio a video.


Commenti

Post più popolari