15mila euro a chi si trasferirà in Sardegna





Terra incontaminata, ritmi di vita slow, mare cristallino, cucina irresistibile, posto unico nel suo genere. La Sardegna è il luogo perfetto per una qualità della vita alta, circondata da paesaggi selvaggi e ricca di borghi storici, lontani dai fasti della Costa Smeralda. 

Alcuni luoghi dell'isola, come il comune di Calasetta, sono in cerca di nuovi residenti. Per farlo, l'isola è disposta a sborsare 15mila euro, per chi volesse mettere su casa. Il villaggio nel tempo ha mantenuto la sua vocazione marinara, vivendo soprattutto di pesca, ma oggi soffre la mancanza di giovani. Come Calasetta tanti villaggi di mare e borghi dell'entroterra sardo, rischiano di scomparire. 

A proporre il piano è la Giunta della Regione, che ha deciso di stanziare 45 milioni di euro per l'acquisto o ristrutturazione di prime case nei piccoli comuni. Con un contributo a fondo perduto, tutte le persone che sceglieranno di trasferirsi, potranno ricevere 15mila euro a persona (o a nucleo familiare).

Le regole da rispettare sono semplici, ma importanti. La cifra dovrà essere impiegata per l'acquisto e la ristrutturazione di una casa in un paese che abbia meno di 3mila abitanti, come Calasetta appunto. Inoltre i nuovi residenti, dovranno vivere lì in maniera stabile, quindi non si potrà usufruire della somma per una casa di villeggiatura. 

Il progetto sarà valido fino al 2024 e per fare domanda bisogna attendere i bandi dei singoli comuni. Una volta approvata la domanda, il richiedente avrà tempo 18 mesi dall'acquisto della casa per trasferire la residenza.



Photo Credits: GoogleImage

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.


Commenti

Post più popolari