Olimpiadi Milano-Cortina 2026: 400 milioni di euro per le infrastrutture


Come tutti sappiamo, o almeno la maggior parte di noi, nel 2026 si svolgeranno le Olimpiadi invernali Milano-Cortina. Di recente la Cabina di Regia dedicata ai servizi pubblici ha dato il via libera alla distribuzione di 324 milioni di euro rivolti ad interventi infrastrutturali e 70 milioni per la valorizzazione dei territori, per un totale di quasi 400 milioni di euro.

Lo schema di riparto proposto dalle Regioni e dalle Province Autonome, che ha ricevuto il parere favorevole della Cabina di Regia, prevede l’assegnazione di 162 milioni di euro per interventi in Lombardia81 milioni per quelli in Veneto64,8 milioni per la Provincia Autonoma di Trento e 16,2 milioni per la Provincia Autonoma di Bolzano. La destinazione dei fondi sarà formalizzata con un decreto ministeriale.


 
Per quanto riguarda la ripartizione dei 70 milioni di euro a valere sul bilancio del Mims per opere che rappresentano la ‘legacy’ dei giochi olimpici, tra gli investimenti proposti dal Ministero, con l’intesa della Fondazione Milano Cortina 2026, 12 milioni di euro saranno destinati a misure per la valorizzazione dei territori in un’ottica di sostenibilità ambientale.
 

Fonte: edilportale


Photo Credits: PIXABAY

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.



Commenti

Post più popolari