Nuovi massimali di spesa per Superbonus e Bonus edilizi

Il Decreto Prezzi del ministero della Transizione Ecologica, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 16 marzo, fissa nuovi massimali di spesa che devono essere rispettati per gli interventi agevolati dal Superbonus 110% e dagli altri bonus edilizia, quando prevista un'asseverazione di congruità dei prezzi. 

Gli interventi per i quali è stato fissato un nuovo limite di spesa sono 34, tutti inerenti alla riqualificazione energetica. Ciò significa che cambierà, ad esempio, il massimale per l'installazione di sistemi di schermatura e impianti di produzione di acqua calda sanitaria con scaldacqua a pompa di calore, mentre per quanto riguarda l'installazione di impianti fotovoltaici vengono mantenuti i medesimi massimali che sono previsti nel decreto del 6 agosto 2020 del ministero dello Sviluppo Economico. 

Gli stessi massimali vengono considerati validi anche nel caso in cui il contribuente optasse per lo sconto in fattura o per la cessione del credito e non comprendono l'IVA, gli oneri professionali e la posa in opera. 

I nuovi parametri verranno applicati agli interventi per i quali la richiesta del titolo edilizio è stata presentata dal 16 aprile in poi. Inoltre, a partire dal 2023, l'adeguamento dei massimali avverrà ogni anno. 

Questo decreto ha un duplice obiettivo, da una parte adeguare i massimali alla situazione economica che vede l'aumento delle materie prime e la crescita dell'inflazione (il tetto di spesa è stato alzato mediamente del 20%) e dall'altra evitare le frodi che avevano fatto lievitare i costi. 

Photo Credits: Pinterest.it e Google Images

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.

Commenti

Post più popolari