Consigli utili per risparmiare con la lavatrice

Con gli aumenti della bolletta della luce è sempre più importante capire come riuscire a risparmiare, soprattutto nell'utilizzo di un elettrodomestico fondamentale: la lavatrice. 

La prima cosa da considerare è la fascia oraria in cui viene utilizzata. Controllando il vostro contratto di energia elettrica dovete verificare in quale momento della giornata è meno dispendioso. Occorre sottolineare che la fascia F1 è quella che va dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alla 19.00, in cui i prezzi sono più alti per il consumo energetico; la fascia F2, che va dalle 19.00 alle 8.00 dal lunedì al venerdì ed è quella in cui il consumo diventa più conveniente; la fascia F3 è quella che comprende il sabato, la domenica e i festivi, in cui si può usufruire di un maggiore risparmio. 

Al di là delle fasce orarie occorre considerare anche la tipologia di lavatrice: la classe energetica è fondamentale per il risparmio. I nuovi modelli vengono venduti con classi pari alla A, A+, A++, A+++, le quali consumano molto meno rispetto a prodotti meno recenti. 

Un'altra accortezza è quella di evitare i programmi che prevedono temperature troppo elevate, inoltre, se la lavatrice ne è dotata, scegliete il programma ECO, che permette un risparmio fino al 40% di energia. Quando avete tempo evitate il programma del prelavaggio, che potete sostituirlo mettendo voi in ammollo i panni. 

La lavatrice inoltre non deve essere eccessivamente caricata, ancora meglio se riuscite il più possibile a separare il bucato in base al tipo di tessuto e alla quantità di sporco, in modo da rendere il carico il più uniforme possibile. 

Photo Credits: Pinterest.it e Google Images

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.

Commenti

Post più popolari