La Stella di Natale: come prendersene cura

La regina indiscussa delle feste natalizie è sicuramente la Poinsettia, meglio conosciuta come Stella di Natale. Una pianta che se viene ben scelta e ben curata può resistere anche tutto l'inverno.

Innanzitutto è importante sceglierla attentamente per poter goder a lungo dei suoi colori. Per riconoscere una pianta in salute basta controllare le brattee, le foglie più esterne, che devono essere colorate, luminose e rigogliose, di un bel verde, senza alcun danno visibile. Per quanto riguarda i piccoli fiori che si trovano tra le brattee, l'ideale è che abbiano un colore giallo-verde e siano ancora dei boccioli. 

Un fattore importantissimo è quello di stare attenti al luogo in cui si trova la pianta quando viene acquistata. La Stella di Natale non può essere esposta a temperature inferiori ai 15°C, ma state attenti anche a quelle che vengono posizionate nei negozi in zone di grande passaggio o che subiscono sbalzi termici. La Poinsettia è una pianta a fioritura invernale, ma non per questo è amante del freddo, anzi, tutto il contrario: l'ideale è posizionarla in ambienti caldi e luminosi. 

Una volta acquistata, posizionate la Stella di Natale vicino a una finestra, in un ambiente con temperatura che va dai 15 ai 22°C, e controllate che non sia mai esposta a correnti d'aria fredda.

Per quanto riguarda il terreno, ricordate che la Stella è particolarmente sensibile ai ristagni d'acqua, allo stesso modo la terra troppo asciutta tende a seccarla. L'ideale è quindi una giusta via di mezzo, innaffiandola moderatamente con acqua a temperatura ambiente quando il terreno lo richiede. In alternativa potete immergerla in acqua una volta a settimana, avendo cura di rimuovere quella in eccesso dopo circa una quindicina di minuti.

Anche i fiori recisi della Stella di Natale possono durare per molti giorni se ben curati. Bellissime le composizioni floreali da utilizzare come centro tavola oppure una ghirlanda da interni. Il segreto per mantenere i fiori freschi anche per due settimane, è di immergere, appena dopo il taglio, le estremità degli steli recisi per alcuni secondi in acqua calda e poi subito dopo in acqua fredda. 



Photo Credits: Pinterest.it e Google Images

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.

Commenti

Post più popolari