Superbonus 110%: l'intervento sui decori è detraibile?

L'Agenzia delle Entrate fornisce nuovi chiarimenti in materia di Superbonus al 110%. 

Nello specifico, il quesito di un contribuente riguardava la rimozione e il riposizionamento di elementi decorativi appartenenti alla facciata di un edificio, la quale non è sottoposta ad alcun vincolo storico-artistico e per la quale si vorrebbe procedere con la realizzazione di un cappotto termico. Di fatto, le spese riguardanti gli interventi sui decori possono essere detraibili con il Superbonus?

L'Agenzia, tramite la risposta n.685 del 2021, ha spiegato che la rimozione dei decori e il loro rifacimento con materiali isolanti è un intervento che può beneficiare dell'agevolazione fiscale. Ciò è possibile perché il bonus è applicabile per gli interventi di isolamento termico degli involucri edilizi e perchè esso spetta anche per gli altri eventuali costi collegati alla realizzazione degli interventi agevolabili, a patto che l'intervento al quale fanno riferimento venga effettivamente realizzato.

Per poter attestare la correlazione tra gli interventi occorre la dichiarazione di un tecnico abilitato. Nel caso esaminato quindi occorre che un tecnico confermi quanto dichiarato dal contribuente, ossia che la rimozione dei decori sulla facciata e il loro successivo rifacimento con materiali isolanti è imprescindibile per la realizzazione del cappotto termico. 

Commenti

Post più popolari