Canone Tv fuori dalla bolletta elettrica?

L'UE sollecita l'eliminazione degli "oneri impropri" dai costi dell'energia per ragioni di trasparenza rispetto alla concorrenza, per questo motivo il canone TV forse uscirà nuovamente dalla bolletta dell'elettricità. Il governo Draghi vuole smantellare parte della riforma che era opera dell'allora Presidente del Consiglio Matteo Renzi. 

Perchè mettere in pratica questa misura, il governo Draghi vuole inserirla nel disegno di legge sulla concorrenza, in attesa che possa essere discussa dal Consiglio dei ministri. È un impegno che è stato preso con l'UE nel contesto del Piano Nazionale di ripresa e resilienza, mediante il quale l'Italia percepisce il Recovery Fund. 

Nel Piano è previsto che venga cancellato l'obbligo per i venditori di fornitura elettrica di raccogliere, mediante bolletta, somme che non sono direttamente correlate con l'energia. In questo modo sarà quindi possibile eliminare il Canone TV.

Nella situazione attuale i contribuenti versano, per 10 mesi, 9€ al mese mediante pagamento della bolletta della luce. Tale riforma era stata voluta nel 2015 dal governo Renzi, per cercare di contrastare l'evasione e garantire che tutti sostenessero il servizio pubblico versando la quota annuale di 113€.

La conseguenza è stato un inevitabile rincaro in bolletta. Proprio sul rincaro della bolletta sono arrivate le critiche da parte dell'Unione Europea e per questo motivo l'attuale governo ha deciso di risolvere il problema ritornando al passato.

Photo Credits: Pinterest.it e Google Images

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.

Commenti

Post più popolari