Aria condizionata: consigli per risparmiare in bolletta

Il caldo estivo, combattuto a suon di aria condizionata, può far registrare importanti aumenti della bolletta dell'elettricità. Come fare allora per risparmiare un po'? Ecco alcuni pratici consigli.

Prima di tutto occorre effettuare una manutenzione periodica sul condizionatore, in questo modo si preverranno possibili guasti e malfunzionamenti. Anche la pulizia dei filtri è fondamentale e ha un impatto sulle spese, perché lo sporco che si è accumulato potrebbe ridurre l'efficienza dell'aria condizionata. 

Non impostate una temperatura troppo bassa, perché questo richiederà uno sforzo maggiore da parte del motore, il che comporta un maggior consumo di energie elettrica e quindi costi più elevati in bolletta. Il consiglio è quello di mantenere la temperatura tra i 24 e i 26 gradi. 

Utilizzate la modalità di deumidificazione, la quale viene spesso dimenticata, ma che in realtà permette di alleggerire l'aria umida dell'ambiente, apportando particolare sollievo e grava meno sulla bolletta. 

Abbinate l'aria condizionata all'utilizzo del ventilatore: questo aiuta a veicolare il freddo in tutti gli ambienti e le zone di casa. In questo modo si potrà godere di prestazioni più efficienti da parte del nostro condizionatore. 

Il consiglio, infine, è quello di acquistare un modello di condizionatore ad alta efficienza energetica. Hanno prezzi un po' più elevati, ma alla lunga consentono di ottenere migliori prestazioni e quindi una riduzione del consumo di energia e dei costi in bolletta. 

Photo Credits: Pinterest.it e Google Images

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.

Commenti

Post più popolari