Agevolazioni Prima Casa: c'è tempo 30 mesi con il Superbonus

Chi acquista un immobile come Prima Casa avrà tempo 30 mesi per poter trasferire la residenza qualora la casa acquistata fosse sottoposta a uno degli interventi per i quali viene concesso il Superbonus al 110%.

Ciò è quanto deriverà dalla legge di conversione del Dl 77/2021 il cui articolo 33-bis innoverà l'articolo 119 del Dl 34/2020 che a sua volta disciplina il Superbonus.

Nello specifico chi compra la Prima Casa e non risiede nel Comune dove essa è ubicata, generalmente ha tempo 18 mesi per spostare la propria residenza, mantenendo così l'agevolazione. La regola ordinaria prevede inoltre che i 18 mesi decorrano dalla data di compravendita, di fatto però, a causa dell'emergenza sanitaria, chi compra casa nel 2021 ha 18 mesi di tempo a partire dal 1° gennaio 2022. 

Questa decorrenza posticipata andrà a beneficio anche di chi acquista la prima casa durante il 2021 e la sottopone a interventi di ristrutturazione con i quali è possibile avvalersi del Superbonus.

Occorre sottolineare che la norma che concede i 30 mesi non impone al contribuente di spostare la propria residenza nella casa acquistata con l'agevolazione, dove vengono effettuati gli interventi. Infatti, chi acquista la Prima Casa e non abita nel Comune in cui essa è ubicata, ha tempo 18 mesi, oppure 30 nel caso di interventi per ottenere il Superbonus, per trasferire la propria residenza in un qualsiasi luogo compreso nel Comune dove è sita la casa acquistata con l'agevolazione.

La norma che concede i 30 mesi sottolinea che gli interventi devono essere commissionati successivamente all'acquisto, i quali siano di intralcio al trasferimento della residenza dell'acquirente. Non dovrebbe avere rilievo che si tratti di lavori effettuati dal precedente proprietario, a meno che sia possibile interpretare la nuova norma nel senso che l'avvalersi dei 30 mesi possa essere sfruttato anche nei casi in cui venga acquistata una Prima Casa nella quale siano ancora in corso, in data di compravendita, interventi per il Superbonus.

Photo Credits: Pinterest.it e Google Images

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.

Commenti

Post più popolari