Rinfrescare casa senza aria condizionata? Scopri come

L'estate è arrivata e con essa il caldo, ma come proteggere le nostre abitazioni dall'afa senza dover per forza accendere il condizionatore? Ecco alcuni consigli utili. 

Innanzitutto dobbiamo considerare che il principale punto critico delle case è rappresentato dalle finestre, sia che si tratti delle rigide temperature invernali che della calura estiva. L'ideale sarebbe avere finestre con vetro a bassa emissione o vetrocamera, in modo che la trasmissione con l'esterno sia minima. Certamente sostituite gli infissi comporta una spesa elevata, per questo il piccolo accorgimento che si può adottare per godere di un po' di fresco è quello di approfittare delle correnti. Ovviamente nelle ore in cui il sole è battente il consiglio è quello di tenere finestre chiuse, tapparelle abbassate e persiane tirate; mentre durante la notte, quando la temperatura scende, aprite tutto e approfittate delle correnti d'aria per diminuire la temperatura all'interno degli ambienti. 

Allo stesso modo, durante il giorno chiudi le porte delle stanze che non utilizzi, in questo modo eviterai che il calore si diffonda in tutta la casa. Alla sera invece apri tutte le porte favorendo il passaggio delle correnti: bene se affacciano su un terrazzo o su un giardino perché le piante aiutano a rinfrescare. 

Per quanto riguarda appunto le piante, il consiglio è quello di annaffiarle sempre di notte, prima di tutto per la loro salute, in secondo luogo perché l'acqua impiegherà più tempo ad evaporare e l'umidità prodotta renderà meno soffocante le stanze. Un altro modo per il quale le piante possono essere utili per la protezione dal caldo, è il posizionarle sulle facciate, in questo modo fungeranno da protezione contro al sole, oltre che migliorare l'isolamento della casa. 

Hai mai pensato al calore prodotto dalle lampadine? Se utilizzi un'illuminazione a LED, oltre che lampadine efficienti e a lunga durata, avrai un vantaggio in più in estate: non producono calore. 

Allo stesso modo, anche gli elettrodomestici quando sono in funzione producono calore, per questo motivo il consiglio è quello di utilizzarli durante le ore notturne o, quando sono in funzione, di chiudere la porta della stanza in cui si trovano, in modo che il calore non si diffonda negli altri ambienti della stanza. 

Infine, se non hai il climatizzatore o non vuoi usarlo spesso, puoi dotarti di un pratico ventilatore, il quale consuma meno, ma è comunque in grado di migliorare la temperatura degli ambienti, specie se si posiziona una ciotola di ghiaccio in un punto in cui il flusso d'aria è particolarmente potente. 



Photo Credits: Pinterest.it e Google Images

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.




Commenti

Post più popolari