Quando i benefici delle Terme non si limitano alle acque

Salsomaggiore è il terzo comune della provincia di Parma come popolazione, dopo Fidenza e dopo il capoluogo di Provincia.

A differenza degli altri comuni,  dove ci sono industrie e aziende che accolgono molti lavoratori la sua vocazione è il termalismo. A Salsomaggiore negli anni ’50 c’era il 50% delle strutture ricettive di tutta l’Emilia Romagna, eravamo una stazione balneare d’eccellenza, davanti anche a Riccione! 


I nostri nonni raccontano che “nei tempi d’oro” si affittava anche una stanza della casa dove abitualmente si risiedeva, talmente era la richiesta. I salsesi erano abituati ad ospitare persone, e anche chi l’albergatore non lo faceva come mestiere, aveva comunque l’indole di accogliere lo straniero…il cliente era sacro!


La fortuna della nostra città è sempre stata il verde: ci troviamo all'inizio delle colline dell'Appennino e la conformazione del nostro paese è una vallata, infatti arrivando dalla frazione di Ponteghiara si viene inghiottiti in questa valle, a sinistra abbiamo la collina di Montauro e a destra quella della Costamarenga e come per magia, passata la curva di Micheli ci si lascia sempre la nebbia alle spalle. Poi dite che non siamo fortunati, eh?


Le colline che la caratterizzano sono dolci, ideali per chi per chi ama fare un po’ di movimento: Salso offre sentieri sia per mountain bike  sia da fare a piedi… i paesaggi che offre lasciano senza fiato e anche per noi che siamo nati e cresciuti qui tutte le volte che li percorriamo li guardiamo con occhi nuovi perchè si presentano sempre in modo differente e mai visto. Sarà forse tutta la natura che è rimasta intatta nonostante le urbanizzazioni, i parchi sono sempre fioriti, gli alberi secolari e ad ogni stagione colorano le vie di sfumature diverse…


Questo probabilmente lo ha notato anche chi nel secolo scorso ha voluto investire a Salsomaggiore Terme. Se riflettiamo sono passati quasi cento anni dall'inaugurazione delle Terme Berzieri, era infatti il 27 maggio 1923, e in quell'occasione furono definite “le più belle Terme del mondo", l'epoca è quella del liberty e successivamente chi economicamente se lo poteva permettere, si fece costruire sul lato est della cittadina termale la propria  villa.

Questo lato oggi viene chiamato Quartiere dei villini ed è rimasto ancora uno dei più bei quartieri.


Negli anni successivi Salso divenne un paese di élite, un centro della moda, in viale Matteotti c’erano ricorrenti sfilate di modelle con personaggi famosi, come Mike Buongiorno, c’erano boutique uniche che avevano clientela da ogni parte di Italia. E poi c’è stata Miss Italia, 30 anni in cui per noi salsesi era normale girare per il paese e vedere Frizzi o Costanzo nel Parco Mazzini, passeggiare con il cane o leggere il giornale.


A distanza di quasi un secolo, mi sento di poter affermare che la vocazione ricettiva del nostro paese è rimasta tale, un paese volutamente dislocato ma che offre tutti i servizi, un paese verde con tante possibilità di far sport all'aria aperta, ideale quindi per chi vuole staccare dalla vita più movimentata della città, magari in una comoda villetta con una vista unica che altri paesi non possono offrire.


E a chi mi dice che Salso non è più come una volta io rispondo che Salso, invece, ha preservato la lentezza e il verde di una volta, a costruire sono capaci tutti, ma a difendere e a conservare ci vuole solo il coraggio di chi ha capito la reale vocazione di Salso fino in fondo.


Vi aspetto per una camminata sulle nostre colline, la più classica è la Lucciola! Vi renderete conto che noi salsesi non abbiamo bisogno di molto… perchè abbiamo già tanto!



Mi chiamo Sergio Mulas e mi sono avvicinato al mondo dell'immobiliare nel 2008 con Honeyimmobiliare.it; da allora mi occupo dell'immobiliare a 360°. Questo tipo di mercato in continua evoluzione ha subito notevoli cambiamenti, sia per quanto riguarda il livello tecnico delle nuove costruzioni, sia a livello burocratico. Per questo motivo occorre una persona competente e precisa in ogni passaggio: dal momento in cui il cliente decide di acquistare/affittare oppure vendere un immobile, al momento del rogito. In me puoi trovare tutto questo: un consulente che ha voglia di prenderti per mano e accompagnarti in questa avventura che è la più importante della tua vita. Riuscire a soddisfare le tue esigenze è per me un enorme piacere.

Commenti

Post più popolari