Novità: proroga del Superbonus per tutto il 2023!

Pochi giorni fa il Ministero dell'Economia ha confermato la proroga del Superbonus 110% fino al 2023, mentre è ancora incerta la possibilità che venga prolungato anche per il 2024.

Si aspettava da tanto e con speranza la proroga del Superbonus oltre il termine del 20221 e il 16 giugno, in occasione del Question Time in Commissione finanze alla Camera, il Governo ha confermato il suo impegno in merito alla proroga fino al 2023, inserendola all'interno della Legge di Bilancio 2022. 

La proroga del Superbonus rappresenta un provvedimento di fondamentale importanza, particolarmente legato agli obiettivi fissati dall'UE e delineati nel Recovery Plan, che vedono il bisogno di migliorare l'efficienza energetica del patrimonio immobiliare esistente entro l'anno 2025. Per questo motivo la necessità di prorogare il bonus anche per il 2024 viene ampiamente condivisa, ma ancora non è stato confermato. 

Il Superbonus 110% è ormai attivo da un anno in Italia, ma il tasso di adesione e i risultati ottenuti finora sembra essere ancora piuttosto marginali rispetto alle aspettative iniziali. Questo è principalmente dovuto all'eccesso di burocrazia che scoraggia i più e crea un grave depotenziamento del bonus. Per questo motivo si è reso necessario il prolungamento della misura, in modo da poterlo rendere operativo più a lungo rispetto a quanto era stato definito dalla precedente normativa. 

Photo Credits: Pinterest.it e Google Images

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.


Commenti

Post più popolari