Affitti: esenzione Irpef se l'inquilino non paga

Il decreto Sostegni ha ricevuto la prima approvazione e il via libera dalle commissioni Bilancio e Finanze del Senato.

Tra le principali novità in tema di locazioni, troviamo l'esenzione dalla tassazione Irpef per quei proprietari che i cui inquilini non stanno pagando le rate del canone. 

Nello specifico vengono esclusi dalla tassazione tutti i canoni di locazione che non sono stati percepiti a partire dal 1° di gennaio 2020, indipendentemente dalla data in cui è stato stipulato il contratto. 

Fanno parte del provvedimento anche quei canoni di affitto dovuti per gli immobili ad uso abitativo, mentre per quanto riguarda i canoni non percepiti prima del 1° gennaio vengono applicate le regole pre-esistenti, secondo le quali i canoni rientrano nell'imponibile nel periodo di imposta al quale sono riferiti. 

Inoltre con il decreto viene rinviato il versamento degli acconti Irap anche per le imprese che hanno superato le soglie previste dal Temporary Framework. La scadenza è stata fissata al 30 settembre, subendo così un secondo slittamento.

Un'altra novità è quella che vede l'esenzione dalla prima rata Imu per le attività commerciali e turistiche. Nello specifico vale per chi nel 2020 ha subito un calo del fatturato di almeno il 30% rispetto al 2019. Per poter usufruire dell'esenzione i proprietari degli immobili devono anche risultare gestori delle attività dichiarate in crisi. 

In aiuto a ristoranti, bar e tutti gli altri esercizi che possono sfruttare lo spazio esterno per svolgere la propria attività nel pieno rispetto delle norme anti-Covid viene estesa fino al 31 dicembre l'esenzione per il canone unico sull'occupazione del suolo pubblico.

Photo Credits: Pinterest.it e Google Images

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.

Commenti

Post più popolari