Tendenze: Villa Sophia la casa più smart che ci sia

Villa Sophia, a Praga sulle colline di Troja, è una casa che rappresenta il fiore all'occhiello della tecnologia smart. Progettata dallo studio di architettura Coll Coll, si trova in un quartiere residenziale immerso nel verde, con vista panoramica sulla città. 

Verde e città sono legati in modo indissolubile anche nella scelta di materiali ecosostenibili e durevoli, oltre che una particolare attenzione all'abbattimento delle barriere architettoniche. La forma a elica della casa consente di avere numerose viste, sia sul verde che la circonda, che su Praga. In merito alla sostenibilità, i materiali utilizzati sono stati impiegati sono stati testati per elasticità, resistenza, durevolezza e stabilità chimica. 

La casa ha la capacità di agire in autonomia e prendere decisioni, basandosi sulle abitudini di chi la abita. L'obiettivo dello studio Coll Coll era quello di ottenere un'abitazione che fosse funzionale, senza compromessi e che trovasse riscontro nella perfetta interconnessione tra tecnologie e controllo su di esse. 

Le porte sono in grado di muoversi da sole grazie a dei magneti lineari e non occorre nemmeno la chiave di ingresso per poter accedere all'abitazione. Le luci comprendono l'intero spettro di colori RGBW e la loro intensità può essere regolata. Il forno è progettato per poter contribuire al riscaldamento della stanza nei momenti in cui il clima è particolarmente rigido. Il pianoforte? Naturalmente può suonare da sola, nel caso in cui si volesse godere di un sottofondo musicale. 

La scala principale dell'abitazione è interamente attraversata da una rampa priva di gradini, consentendo di rendere particolarmente fluida la struttura interna. La scelta cromatica predilige il bianco, sia come colore delle pareti che per l'arredamento; viene contrastato però con numerose rifiniture in legno di noce che consentono di dare un tocco di calore agli interni. 








Photo Credits: Collcoll.cc

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.



Commenti

Post più popolari