Tendenze: il progetto post-Covid di Guallart Architects

Guallart Architects, famoso studio di architettura che ha sede a Barcellona, si è cimentato in un progetto per il design di una città post-Covid autosufficiente. Nello specifico il progetto è dedicato alla nuova città cinese Xiong'an e ha come titolo "La città Autosufficiente". 

Il progetto per la nuova città è basato su un centro urbano il quale è costruito per la sua totalità in legno, dove vengono uniti i tradizionali blocchi urbani, tipici delle città europee, con le torri tipiche della cultura cinese. 

Questo nuovo ambiente urbano non offre soltanto ai suoi abitanti un luogo in cui essi possano vivere, ma anche un luogo in cui riposarsi, lavorare e produrre delle risorse: il posto perfetto per continuare a vivere pienamente anche durante i periodi di lockdown. 

Il progetto prevede diverse tipologie di alloggi, adatti a ogni esigenza e generazione, oltre che uffici, mercati alimentari, negozi, piscine, giardini, centri amministrativi e una caserma dei pompieri. Tutti gli appartamenti avranno a disposizione una terrazza orientata verso sud, la quale sarà utilizzata come spazio comune. Inoltre le unità potranno usufruire di un spazio in cui sarà possibile lavorare in smartworking creando quindi un luogo in cui nascerà una rete di intercambio di risorse. 

Tutti gli edifici sono coperti da serre che consentono la produzione e la raccolta giornaliera di prodotti; inoltre, i tetti inclinati, raccolgono energia solare. 








Photo Credits: Guallart Architects

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.



Commenti

Post più popolari