Le città più sostenibili del mondo

Per quanto riguarda le città, il concetto di sostenibilità ambientale e di green può variare a seconda dei parametri che vengono considerati. Sicuramente tra gli aspetti principali da valutare vi sono il pianeta, ossia quanto la città è planet-firendly, le persone, ovvero la loro condizione di vita e il profitto, ossia quanto è facile guadagnarsi da vivere in quella determinata città. Inoltre si parla di città green anche in termini di educazione ambientale dei cittadini e in termine di investimenti per migliorare la sostenibilità ambientale. Si tratta quindi della messa in atto di politiche finalizzate al rispetto dell'ambiente, alla sensibilizzazione dei cittadini e alla sostenibilità negli usi e consumi delle risorse naturali.

Quali sono le città più green e più sostenibili del mondo?

Londra è una delle città più sostenibili, considerando tutti i profili. Da sottolineare la sua missione, attiva e vincente da anni, a ridurre il traffico automobilistico e le emissioni di carbonio.

La capitale svedese, Stoccolma, punta alla sostenibilità partendo principalmente dall'utilizzo delle fonti rinnovabili e dal riciclo di lattine e bottiglie di plastica, il quale risulta essere uno dei più efficienti al mondo e che ha portato a una diminuzione dei rifiuti del 40%. Anche le emissioni di carbonio sono particolarmente contenute.

Un'altra città britannica spicca per la grande sostenibilità: Edimburgo. Qui ci si concentra principalmente sull'ambiente urbano il quale è tra i meno interessati dalla criminalità e consente una vita serena ai suoi cittadini.

Nonostante sia uno dei maggior e più grandi centro urbani dell'Asia, anche Singapore compare tra le città più sostenibili del mondo. Si guadagna questo titolo grazie alla sua capacità di utilizzo delle scarse risorse idriche e alle basse emissioni di carbonio.

Torniamo in Europa per andare a Vienna, la quale può essere eletta una vera campionessa nelle strategie di protezione del clima e nel riciclo di rifiuti e materiali di scarto. Per quanto riguarda il traffico cittadino, uno dei punti di forza è la gestione dei mezzi pubblici a trazione elettrica.

Nella classifica compare un'altra caotica metropoli asiatica: Honk Hong. Si distingue per la qualità di vita particolarmente elevata che riesce a garantire ai suoi cittadini.

Nuovamente nel Nord Europa troviamo Oslo, considerata una vera e propria città del futuro, grazie anche al fatto che si tratta dell'unica città in tutto il mondo che dispone di un aeroporto green, il quale ha oltre il 70% della sua superficie coperta di erba.


Photo Credits: Pinterest.it

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.








Commenti

Post più popolari