Tendenze: Letyourboat, la piattaforma delle "case" galleggianti

Walter Vassallo, genovese con una laurea in economia marittima dei trasporti e una grande passione per il mare ha trovato un'idea vincente e innovativa che unisce i suoi studi alle sue passioni. Nello specifico ha dato vita a una startup che al momento è unica al mondo: Letyourboat, una piattaforma online per la ricerca e l'affitto delle cabine delle barche a prezzi accessibili, per passare la notte o anche il giorno su uno yacht attraccato in porto, invece che in un più tradizionale albergo.

La piattaforma, la quale funzione come il noto Airbnb, raccoglie e mette a disposizione numerose imbarcazioni da utilizzare come vere e proprie suite galleggianti. In questo modo vengono messi in contatto il mercato turistico con quello delle società di charter e degli armatori, offrendo esperienze differenziate. In questo modo si aprono nuove possibilità di ricettività turistica, che vanno oltre il concetto di stagionalità.

Vassallo ha predisposto sulla piattaforma differenti possibilità di scelta, che vanno dai pernottamenti sulle barche ormeggiate (con tutte le comodità che può offrire una stanza di hotel), al charter, ovvero le uscite in mare, fino alle cene o al corso di yoga. La piattaforma Letyourboat si fa strada in un mercato che per certi aspetti è molto standardizzato, se non addirittura obsoleto. Generalmente la maggior parte delle persone crede che i costi per il noleggio di una barca siano inaccessibili e/o che sia un mezzo da utilizzare durante la bella stagione, con lo skipper e per la navigazione, senza pensare di utilizzarla per soggiornarvi durante l'ormeggio. Dall'altra parte vediamo l'offerta, dove le società di charter generalmente lavorano mediante noleggi settimanali durante la bella stagione e non sfruttano le proprie barche durante il resto dell'anno. 

La piattaforma di Vassallo crea un perfetto marketplace che consente l'incontro tra offerta e domanda, mettendo a disposizione numerosi servizi, come le attività di pulizia di bordo o di check-in e check-out che sono affidate alla marina o a specifiche società che offrono questi servizi.

Per saperne di più visita il sito https://www.letyourboat.com/

Photo Credits: Pinterest.it & Google Images

Commenti

Post più popolari