Tendenze: Giornate FAI d'Autunno, scopri gli ex edifici militari

Il FAI, Fondo Ambiente Italiano, anche quest'anno ha organizzato le Giornate FAI d'Autunno, in programma per sabato 12 e domenica 13 ottobre. Tra le numerose aperture vediamo anche quelle di alcuni ex edifici militari disseminati sul nostro territorio, dando la possibilità ai visitatori di apprezzare le tecniche militari e l'ingegnosità del passato. Come si legge sul sito del FAI: "Torna il weekend dedicato alla bellezza. 700 luoghi del nostro Paese inaccessibili o poco valorizzati da scoprire attraverso occhi nuovi e prospettive insolite".
Vediamo alcuni degli edifici militari storici che apriranno le parte questo weekend.

A Varese vendiamo , un ex hangar del reparto idrovolanti di Aermacchi, in cui a partire dal 1907 venivano prodotti elicotteri, mentre dalla Seconda Guerra Mondiale, l'azienda ha iniziato a produrre motociclette. Durante la visita sarà possibile seguire le fasi che vanno dalla produzione, fino ai test per l'omologazione e alla messa in strada.

A La Spezia compie 150 anni l'Arsenale Militare Marittimo, dove potranno essere visitati i luoghi un tempo operativi, gli elicotteri e prendere visione degli studi di Mariteleradar, il centro delle ricerche per le onde elettromagnetiche, radar e sistemi di comunicazione che provengono dall'Istituto Vallarani di Livorno.

La Caserma di Chiaffredo Bergia, a Bari, progettata dall'architetto Cesare Bazzani, vi aspetta con le statue di bronzo, che ritraggono le virtù militari. La caserma è storicamente nota per aver opposto resistenza ai nazisti in seguito all'armistizio nella Seconda Guerra Mondiale.

A Predappio (Forlì Cesena) vediamo l'apertura delle ex Gallerie Caproni, una fabbrica aeronautica che venne costruita su volere di Mussolini negli anni '30 e diretta dall'ingegnere Caproni. Era, ed è tutt'ora, dotata di tunnel in cemento armato che servivano per trasferire le produzioni in caso di bombardamenti. Oggi, viene utilizzato per gli studi di aerodinamica e fluidodinamica ed è sotto la direzione dell'Alma Mater Studiorum di Bologna.


Sede attuale della guardia d'onere del nostro Presidente della Repubblica, apre le porte anche la Caserma dei Corazzieri del Quirinale a Roma. Al suo interno non ci sono gli ambienti militari della caserma, ma anche antichi siti archeologici quali le mura serviane e un ninfeo risalente all'epoca di Nerone.


A Palau, in provincia di Sassari, vediamo la Batteria Militare Talmone, una roccaforte difensiva che faceva parte di un articolato sistema difensivo realizzato nel '700 per mantenere il controllo su tutto l'arcipelago de La Maddalena. Proprio a La Maddalena, sempre in provincia di Sassari, si apre invece il , un forte realizzato a inizio '800, che occorreva a difendersi dagli attacchi dei francesi guidati da Napoleone. Oggi al suo interno viene ospitato un moderno software di gestione del traffico marittimo delle Bocche di Bonifacio, le quali separano Sardegna e Corsica.


Per saperene di più sulle Giormate FAI d'Autunno visita il sito del FAI: https://www.fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-autunno/?utm_source=grants&utm_campaign=giornatefai&gclid=Cj0KCQjwrfvsBRD7ARIsAKuDvMMPUL0CSiHOa2b4BLvWry4LLYl03ZUO2c-1LZvL6pFkxpOuGFMDBBUaAjg3EALw_wcB

Photo Credits: Google Images

Commenti

Post più popolari