Case prefabbricate: sono unità immobiliari?

Le abitazioni prefabbricate sono considerate unità immobiliari, anche nel caso in cui sono solamente appoggiate al suolo. Lo specifica l'Agenzia delle Entrate in seguito a diverse richieste da parte di stabilimenti balneari, i quali domandavano se le strutture in concessione fossero soggette all'aggiornamento catastale. Nello specifico gli stabilimenti non ritenevano di dover presentare l'aggiornamento catastale per prefebbricati che erano solo appoggiati al suolo del demanio marittimo

L'Agenzia con la Risposta 372/2019 ha spiegato quando un bene è riconducibile alla nozione di unità immobiliare.

L'articolo 2 del DM 28/1998 precisa che l'unità immobiliare è costituita da una porzione di fabbricato, da un insieme di fabbricati o da un fabbricato, nello stato in cui si trova e secondo l'uso locale, presente potenzialità di autonomia funzionale e reddituale. Inoltre sono considerate unità immobiliari anche i manufatti prefabbricati, anche se solamente appoggiati al suolo, quando sono stabili nel tempo e hanno una loro autonomia funzionale e reddituale. L'articolo 3 inoltre chiarisce il fatto che sono oggetto dell'inventario catastale, con il conseguente obbligo di dichiarazione da parte dei soggetti interessati tutte le unità immobiliari come definite dall'articolo 2 del medesimo decreto.
Per questo motivo, i prefabbricati, per poter essere annoverati tra le unità immobiliari devono soddisfare i requisiti di "autonomia funzionale e reddituale del bene" e di "stabilità nel tempo".

L'associazione di stabilimenti balneari, riteneva di non dover presentare l'aggiornamento catastale per prefabbricati solo appoggiati al suolo, realizzati sul demanio marittimo, perchè non facenti parte delle categorie individuate dall'Agenzia del demanio in materia di accatastamento dei fabbricati realizzati sul demanio marittimo; ossia:

  • "A" costruzioni in muratura ordinaria con solaio in cemento armato semplice o misto
  • "B" costruzioni in muratura ordinaria con solaio in pannelli prefabbricati su piattaforma in cemento armato
  • "C" strutture prefabbricate realizzate su piattaforma in cemento armato incernierate o affogate con calcestruzzo al basamento.

L'Agenzia ha sottolineato che sono sottoposte ad accatastamento tutte le costruzioni sul demanio marittimo che abbiano le caratteristiche facenti parte delle 3 tipologie sopra elencate e con i requisiti predisposti dal DM 28/1928 compreso quello che fa riferimento alla "stabilità nel tempo".

Photo Credits: Pinterest.it

Commenti

Post più popolari