L'evoluzione della figura dell'agente immobiliare

L'agente immobiliare è un operatore nel settore del mercato immobiliare che svolge un servizio con la finalità di portare a termine un'operazione di compravendita o di locazione di un immobile. Questa è la definizione più semplice e intuitiva che prova a descrivere il ruolo e la figura dell'agente immobiliare; essa però non lo definisce in modo completo e dettagliato.
La figura di mediatore immobiliare inevitabilmente si è evoluta con il passare degli anni e con l'evolvere del mercato. Dietro quella che potrebbe sembrare una semplice trattativa di compravendita ci sono tante sfumature e sfaccettature differenti.

Ad esempio al giorno d'oggi i social network fanno parte della vita di tutti e anche per un mediatore immobiliare diventa imprescindibile l'utilizzo di queste piattaforme. E' di primaria importanza riuscire a emergere e farsi notare sul mondo digitale perchè qualsiasi tipo di mercato ormai passa attraverso pc, smartphone e tablet. Ecco quindi che diventa fondamentale adattare e ideare diverse metodologie di approccio al cliente. La bella vetrina con l'esposizione degli annunci non è più sufficiente, occorre un nuovo modo di pensare.
Come già detto Internet gioca un ruolo centrale per cui bisogna cercare di curare meticolosamente la pubblicità e l'immagine nel web.
Per mettersi maggiormente in contatto con le persone che navigano la soluzione più efficace è quello di "metterci la faccia", essere in prima linea ad esempio con video di presentazione.
I video/filmati permettono all'agente immobiliare di stabilire fin da subito una maggiore empatia con il cliente.

Il video poi è un mezzo ottimale anche per la presentazione e la descrizione di un immobile in quanto permette alle persone da casa di fare una visita guidata all'immobile di loro interesse stando comodamente seduti sul divano. In aggiunta ai filmati anche i tour virtuali a 360° rappresentano uno strumento eccezionale per mostrare a tutto tondo un immobile. Questo metodo di lavoro permette poi di ottimizzare i tempi di vendita.

Photo Credits: Pinterest.it

Commenti

Post più popolari