Andamento del mercato immobiliare

Con il Rapporto Immobiliare 2019, redatto dall'Osservatorio del Mercato Immobiliare, sono stati resi pubblici i risultati dell'analisi del mercato immobiliare riguardante la compravendita di abitazioni con mutuo ipotecario per l'anno 2018.
Le prime considerazioni che emergono da questa analisi sono:
- 283.000 compravendite di abitazione, +8,8% rispetto al 2017;
- 126.000€ è il valore medio del mutuo richiesto;
- 35,7 miliardi di euro è l'ammontare dei mutui rilasciati per l'anno 2017, +9% sull'anno precedente;

Questa costante crescita del numero di immobili scambiati con mutuo ipotecario rispetto agli anni precedenti è riconducibile ad una lieve diminuzione del valore degli immobili ed ad una flessione dei tassi.
Dati alla mano vediamo che a partire dall'anno più buio del mercato immobiliare, ovvero il 2013 si può vedere come i valori sono migliorati sotto ogni punto di vista.
Infatti in primis il numero di abitazioni acquistate con mutuo ipotecario è sostanzialmente lievitato passando nel giro di anni da 136.000 a 282.000, il capitale finanziato complessivo ha raggiunto il valore di 35,7 miliardi di euro superando di gran lunga i 17,2 di sei fa.
La percentuale di acquisti di abitazioni con mutuo, sul totale delle abitazioni comprate da persone fisiche, si aggira attorno al 54% nelle aree del Centro e del Nord mentre al Sud e isole cala al 40%.

Photo Credits: Pinterest.it


Commenti

Post popolari in questo blog

Locazione parziale: un po' di chiarezza su questo contratto

Proroga contratto di locazione: imposta minima di 67 euro

Contratto con più inquilini: cosa succede se recede un solo conduttore