Parma: finanziamenti fino a 10.000 Euro a fondo perduto per aprire nuove attività

Parma Capitale Italiana della Cultura 2020 è alle porte e in amministrazione comunale sta prendendo vita un progetto di riqualificazione commerciale per la zona del centro storico.
Il Comune di Parma stanzierà un budget complessivo di 300.000€ per finanziare l'apertura di nuove attività in quei locali del centro storico che sono sfitti e inutilizzati da almeno tre mesi.
L'obbiettivo è quello di valorizzare l'immagine della città di Parma agli occhi non solo dei turisti, ma in primis anche dei cittadini. Con questa iniziativa il Comune, con il sostegno delle associazioni di categoria come Ascom e con la collaborazione di Urb&Com Lab del politecnico di Milano, vuole incentivare la riapertura di tutti quei locali vuoti e rilanciare in maniera importante il commercio a partire dalla zone del centro storico.
Il progetto è di quelli seri e costruttivi, infatti, come dichiarato dall'assessore al Commercio Cristiano Casa, l'amministrazione comunale metterà a disposizione una cifra considerevole per donare nuova linfa vitale alle attività commerciali.

Come è organizzato il programma di riqualificazione? Il Comune di Parma ha deciso di stanziare a fondo perduto, su tre bandi, la somma di 300.000 Euro per chi aprirà un'attività commerciale in un locale inutilizzato da almeno tre mesi.
Ogni progetto, con l'impegno di restare nel luogo scelto almeno tre anni, dopo essere stato presentato in Comune potrà ottenere un finanziamento massimo di 10.000€.
Il primo bando si terrà nel mese di maggio e sarà concentrato sulla zona di via Mazzini, via Verdi e via Garibaldi.
Mentre la seconda e la terza tranche sono previste rispettivamente per giugno e settembre.

Photo Credits: Google Imagine

Commenti

Post più popolari