Gli edifici più stravaganti del mondo

1)  Piano House, Cina

Un grande edificio con vano scale si sviluppa a forma di pianoforte accompagnato da un elegante violino trasparente. Il motivo di questa struttura che si erge in una piccola cittadina cinese è ancora sconosciuto, probabilmente il volere di qualche grande funzionario con una forte passione per la musica.  




2) Ice House Cie, Groenlandia      
Nei freddi ghiacci della Groenlandia si sviluppa questa casa dalle forme futuristiche, un incrocio tra una villa e un igloo!




3) The Basket Building, Ohio
La Basket Building si trova in Ohio, negli Stati Uniti. Il suo nome la dice tutta: si tratta di un edificio costruito a forma di cestino da picnic, che richiama il prodotto dall’azienda che vi ha sede, ovvero la Longaberger. Il costo di questa struttura è stato di oltre 30 milioni di dollari, e ci sono voluti due anni per completarla.





4) La torre rotante, Dubai
E’ un palazzo i cui i singoli piani possono essere ruotati indipendentemente, scegliendo la migliore esposizione al sole. La sua particolarità sta nella sua natura dinamica e mutevole: ogni piano infatti ruota attorno ad un pilone centrale, che costituisce la struttura portante dell’intero grattacielo. Quindi i singoli piani possono essere ruotati indipendentemente, scegliendo la migliore esposizione al sole e generando così infinite configurazioni dello skyline della torre.

5) La casa delle lumache, Bulgaria

Colorata e divertente salta subito all'occhio. Questa enorme lumaca è stata costruita a Sofia nel 2008 dall'architetto Simeon Simeonov. Nella sua costruzione è stato utilizzato solo cemento-polimero leggero, e la maggior parte della casa è senza finestre. Doveva essere un asilo nido o una scuola per bambini, oggi circolano voci che la casa sia stata acquistata da un uomo d'affari bulgaro che intende viverci.



6) La casa dell’atomo, Belgio
Questo edificio venne costruito in occasione dell'Expo 1958 di Bruxelles. Progettato dall'architetto André Waterkeyn, in origine sarebbe dovuto durare soltanto sei mesi, ma poi è stato mantenuto. Il monumento ha un'altezza totale di 102 metri. Le sfere sono collegate da scale mobili dalle quali, tramite finestre e oblò, è possibile guardare le altre sfere o il panorama sottostante.Tre delle sfere superiori non hanno supporto verticale e quindi, per motivi di sicurezza, non sono aperte al pubblico. Dalle finestre della sfera superiore si può godere di una vista panoramica di Bruxelles, mentre le altre sfere ospitano diverse mostre.

7) Bubble House, Francia

Disegnata da Antti Lovag, secondo il quale l'uomo si trova a vivere circondato da cubi e angoli, inesistenti in natura, che rappresentano un'aggressione contro l'uomo e l'ambiente, impedendo il libero movimento e interrompendo l'armonia. Da questa sua convinzione nasce l'interesse per le forme sferiche: l'auto-costruzione, ossia l'adattare lo spazio disponibile alla morfologia dell'essere umano. La casa diventa un involucro per l'uomo in grado di rispondere alle sue esigenze e migliorarne il benessere. 


8) La casa a forma di cane, Idaho
Dedicata agli amanti degli animali, si tratta di un bed&breakfast negli Stati Uniti. L’idea folle e simpatica è nata dalla mente di due coniugi e artisti scultori del posto, premiati più volte per le loro sculture rappresentanti cani di ogni razza e in particolare i Beagles.




9) Casa a forma di tazza
Per chi vuole vivere una vita tranquilla ispirandosi ai costumi inglesi e all'ora del thè. 





di Annarita Bacchini e Elisa Gennari (alternanza scuola/lavoro)

Commenti

Post più popolari